Intervista MASSIMILIANO ALTO, *By Capitano B*

« Older   Newer »
  Share  
*SommaNanaOsaki*
view post Posted on 2/7/2008, 11:23




Capitano : Ciriciao Max, ben salito a bordo di Pianeta B.! Come va?

Max Alto : Benissimo grazie, un salutone a tutti!

Capitano : Iniziamo la nostra chiacchierata chiedendoti: come sei arrivato al doppiaggio?

Max Alto : Sono ormai piu' di 20 anni . . .
ho iniziato quando avevo 4 anni, grazie a mio padre che lavorava in RAI come speaker e a mia madre che lavorava in radio. Da bambino giocavo davanti allo specchio facendo il play-back delle canzoni degli ACDC e di Susy 4, mio padre si accorse che il sink ed il tempo era perfetto quindi avevo notevole potenziale come doppiatore. Quando inizia non sapevo ancora leggere, imparavo le battute a memoria.

Capitano : Il primo personaggio doppiato?

Max Alto : La prima volte fu nel "Muppet show : sesamo apriti", eravamo 5 o 6 bambini, che tutt'ora fanno doppiaggio, tra i quali Ilaria Latini, Laura Latini, Laura Lengh. Eravamo voci fuori campo che commentavano le scene, ma il primo vero e proprio personaggio fu nel telefim, ancora in bianco e nero, "Le simpatiche canaglie", dove doppiavo Spanki.
Capitano : Fra tutti i personaggi doppiati, quello che ti e' rimasto nel cuore?

Max Alto : Sicuramente Aladin, e' stato un doppiaggio realizzati in eta' piu' matura, dove hai la coscienza e la consapevolezza di sapere quello che stai facendo, e questo e' una grande gratificazione per chi ti apprezza riconoscendoti nella voce del personaggio. Ma ci sono altri personaggi a cui sono affezionato, per sempio, essendo io romano, e ne vado fiero, quando ho doppiato il figlio di Thoams William con un accento romanesco e' stato divertentissimo. Poi Red e Toby sempre per la Disney, dove ero la voce di Red.

Capitano : Quello che ti ha portato piu' fortuna?

Max Alto: Direi sempre Aladin, essere riconosciuto da gente del settore e competente come la voce di Aladin mi ha fatto avere una collocazione nel settore doppiaggio. Nel primo film, per diversi motivi, non ero io a cantare le canzoni del protagonista, mentre in quelli a seguire si. Da Aladin in poi, comunque, un sacco di personaggi, anche se da bambino avevo gia' doppiato serie animate come Il libro cuore, Holly e Benji ecc. . . . Ricordo 3 x 3 occhi, Oltre la fine, e l'interminabile saga di Ranma 1/2. Poi Orange Road nel nuovo doppiaggio, Dragon-Ball e tanti altri . . .

Capitano : Tu sei un grande appassionato di musica, hai avuto u gruppo tuo: i "Web" cosa ci racconti a proposito?

Max Alto : E' stata una bella esperienza con i Web, finita per scelte musicali differenti. La musica deve essere spontanea, ma anche a passo con i tempi. non piace essere etichettato! E poi, soprattutto, amo il rock!!! Ed il rock cantato in italiano non rende, perde . . . pensa ad un gruppo come i Nirvana che cantano in italiano!!! Comunque adoro la musica ed e' nel mio sangue.

Capitano : Come sarebbe la tua formazione ideale?

Max Alto : Prima di tutto non vorrei piu' avere gruppi. Una band significa un fidanzamento a 4 o 5 persone e quindi molto difficile da gestire: o si e' cresciuti insieme nella stessa direzione, o nascono i conflitti e le discussioni. A me piacerebbe comporre, non tanto cantare. Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di comporre, o collaborare come compositore ad una opera come "The Wall"!!!


Capitano : Se tu dovessi fare una scelta fra doppiaggio e musica: cosa sceglieresti?

Max Alto : Mi spiace deludere i miei fans del doppiaggio, ma sceglierei la musica! Il doppiaggio e' un bellissimo lavoro che mi ha dato tanto, e non solo economicamente, ma personalmente non ho grandi gratificazioni. Come doppiatore devi solo seguire l'attore o personaggio che sia e renderlo vivo, sono cose gia' fatte da altre, piu' in la' non vai, non sei tu a recitare. Cose gia' scritte e prestabilite da altri. Inoltre il doppiaggio, nel mio caso, e' arrivato per caso, poi si e' trasformato nel mio lavoro, ma non e' cio' che sento veramente. con questo non voglio sminuirlo come lavoro, anzi: ci sono molte persone bravissime: GianCarlo Giannini, Gigi Proietti per esempio che, oltre ad essere bravi attori, sono bravissimi anche nel doppiaggio. Ma ripeto, la musica per me va oltre . . . .

Capitano : Bene, aspetteremo allora tue new musicali. Per ora un saluto speciale per Pianeta B.?

Max Alto : Certo! Per quanto riguarda la musica contaci! Invece un saluto speciale lo faccio volentieri con la voce di Aladin . . .
A per tutti voi di Pianeta B. : a presto!!!

Capitano : Un grosso Ciriciao e a presto!

Max Alto : Grazie a voi e a prestissimo, un abbraccio.

------


Mio Commento: [Oh mio Amato *____*]
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 21:37
Avatar

SPARK! Like a rocket
Hyper's VITAMIN,
Shayreen imnida ~ ♡ 」

Group:
• Ladies
Posts:
39,810
Location:
Waltz Hagen

Status:


Wuaaaaaaaaa *____*
Tra i miei doppiatori preferiti di Roma, lo ammetto ha una voce splendida, quanto adoravo Aladdin *___* Ranma OçO e Kaoru, poi?! Suuuu è un mito!! >ççç<
 
HTTP:// -  Top
*SommaNanaOsaki*
view post Posted on 3/7/2008, 16:59




Siiii !!! E come dimenticarlo in Inuyasha !?
E in Asaba ?! e nella dolce vocina di Red da cucciolo in Red & Toby !? >w<

Waaaaaaa ....
Lui è Solo ed Unicamente Mio! è__év
 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 10:07
Avatar

SPARK! Like a rocket
Hyper's VITAMIN,
Shayreen imnida ~ ♡ 」

Group:
• Ladies
Posts:
39,810
Location:
Waltz Hagen

Status:


Uddesu, shi tranquilla te lo lascio xDD
Però ha una voce da ultra lovelove ♥
 
HTTP:// -  Top
*SommaNanaOsaki*
view post Posted on 6/7/2008, 11:17




Eh lo sho lo sho Sorellina Cippy Chocolate !!!! *__*

Il mio LoveLoveLoveLove xQ___
 
Top
view post Posted on 6/7/2008, 11:52
Avatar

SPARK! Like a rocket
Hyper's VITAMIN,
Shayreen imnida ~ ♡ 」

Group:
• Ladies
Posts:
39,810
Location:
Waltz Hagen

Status:


Certo che però, sarà la mia impressione ma è da molto che nn lo sento su nuovi 'lavori' chiamiamoli così
 
HTTP:// -  Top
*SommaNanaOsaki*
view post Posted on 6/7/2008, 14:37




Beh certo xkè lui non è più un doppiatore !!! ^ ^
Purtroppo ç___ç

Per meglio dire, magari qualcosa lo fa ancora
però di rado xkè lui ormai... è un Regista di Doppiaggio !!!

Questo era il suo vero sogno! E ora lo ha realizzato
Ne sono molto felice !!

Però ammetto che mi piacerebbe ovviamente, poterlo sentire spesso !!!

Per riempire questo vuoto, sto seguendo il Signore degli Anelli il Sabato sera *ultima puntata il prox sabato* xkè li doppia Sam .. così posso sentirlo !!
 
Top
LionARIEL
view post Posted on 1/8/2010, 13:36




prima che arrivi a sfondare come "musicante" ne passa di tempo xD voglio dire... la pagnotta se la guadagna + col doppiaggio! ci è troppo affrancato! ho come la sensazione che lo sentireta ancora ^O^ adesso fa più il direttore di doppiaggio, ma qualche altro ruolo in sala lo fa! altrimenti non mi spiegherei Lelouche of The Rebellion, o come si kiama Oxo Code Geass? io non seguo gli ultimi cartoni, ma ho sentito dire che è molto quotato x doppiare l'ultima serie di Inuyasha! ma vista la sua mania x la musica...
 
Top
7 replies since 2/7/2008, 11:23   1105 views
  Share