Regolamento Proposte, Aggiornato il : 25.08.2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2009, 14:08
Avatar

SPARK! Like a rocket
Hyper's VITAMIN,
Shayreen imnida ~ ♡ 」

Group:
• Ladies
Posts:
39,810
Location:
Waltz Hagen

Status:


Uno dei cambiamenti effettuati consiste proprio nell'organizzazione da dare al nuovo Angelic, quindi abbiamo pensato di mettere alcuni limiti alle proposte e ai provini!
In che senso? Continuate a leggere e capirete...

01. LE PROPOSTE;

Innanzitutto è bene dire che tutte le proposte della sezione apposita sono UFFICIALI AL 100%
Per "Progetto Ufficiale" si intende un progetto COMPLETO, ovvero l'intenzione di portare a termine il doppiaggio di TUTTI gli episodi di cui una serie è composta!
Potete proporre ciò che volete tra: Anime, Film, Telefilm, Manga Drama (per quanto riguarda la parte video), oppure scegliere di doppiare Discografie, Album, o di creare RadioPlay (per quanto riguarda la parte solo audio);
Il genere del progetto in questione potrà essere QUALSIASI, ma ovviamente nei limiti della decenza, indi per cui gli Hentai sono esclusi (potete comunque proporre shoujo o shounen ai) :°D

Vi prego di prestare la massima attenzione alle seguenti regole, poiché sono state aggiunte dopo un accurato controllo di come sono andate le cose fin'adesso:
- NON PROPONETE una serie ancora in corso e/o che non avete finito di vedere! (Il perché è presto detto: un direttore di doppiaggio deve conoscere la serie, la sua storia, i suoi intrighi e i suoi personaggi fino in fondo, ed è necessario che con quelle conoscenze guidi i provinanti per quanto riguarda il carattere da imprimere ad ogni personaggio. Se un direttore non conosce la serie per intero e quindi non ha seguito l'evolversi dei personaggi, del loro carattere e della loro storia, non potrà MAI dare un giudizio adeguato sulla caratterizzazione di tale personaggio. Per questo abbiamo pensato di vietare la proposta di una data serie SE chi la propone non è pienamente a conoscenza della storia per intero e del carattere dei vari personaggi che si andranno in seguito a provinare);
- ASSICURATEVI di avere tutto il necessario, PRIMA di proporre la serie. (Se non possedete già RAW e OST sul vostro computer - o almeno un link da cui siete sicuri al 100% di poterli scaricare - evitate di proporre la serie. Al contrario, cercate prima ciò che vi serve, e poi potrete proporla. Se non sapete come fare, compilate il modulo nella sezione "Cercasi Materiale" a seconda di quello che vi serve e qualcuno provvederà ad aiutarvi! Quando sarete in possesso del materiale, fate pure la vostra proposta!);
- Prima di proporre, PENSATECI BENE. (Abbiamo avuto parecchi casi di direttori scomparsi dalla circolazione subito dopo aver scelto il cast del proprio anime - o anche soltanto dopo aver aperto le audizioni - e questo ci ha dato parecchio fastidio. Quindi, prima di proporre un anime, PER PIACERE, pensate bene: al tempo a vostra disposizione e alla vostra volontà di portarne avanti il progetto. Questo anche per rispetto nei confronti dei provinanti, che magari si vedono affibbiare un ruolo in un episodio che poi, a causa della scomparsa del direttore del progetto, non potrà mai essere rilasciato, e questo, per quanto possa sembrare assurdo, è una GRANDISSIMA insoddisfazione per un fandubber. Quindi, per piacere, se proponete un progetto, portatelo avanti!!);
- Quando proponete una serie, PROCURATEVI SEMPRE uno o due co-direttore/i per commentare i provini e scegliere il cast insieme a voi. (Ovviamente, se anche voi volete partecipare ai provini, non potrete scegliere anche i ruoli dei personaggi per cui vi siete proposti, per questo fa sempre bene avere uno o più co-direttori che vi aiutino in casi del genere, perciò, se siete sole/i, nel topic della proposta specificate anche che cercate direttori con cui collaborare. Ovviamente, anche loro dovranno conoscere la serie in questione per intero.);
- EVITATE ASSOLUTAMENTE PREFERENZE DI ALCUN TIPO! (È una cosa stupida, irrispettosa nei confronti di chi si impegna a fare un provino e soprattutto POCO PROFESSIONALE. Un ruolo va affidato basandosi NON su quanto il candidato c'è amico ma in base alle sue reali capacità, in base alla recitazione, a come caratterizza il personaggio, in base alla dizione e alla pulizia vocale! Quindi, vi prego, NIENTE preferenze. Mi 'spiace dirlo, ma ne andrà soltanto del vostro lavoro...)
- PRESTATE ATTENZIONE ai minimi particolari! (E con questo mi riferisco al fare attenzione ai copioni dei provini - perché sì, i sub distraggono soltanto il fandubber, sono richiesti dei validi copioni, possibilmente adattati -, ai commenti ai provini che dovranno essere precisi e soprattutto COSTRUTTIVI - quindi niente "mi fai schifo su questo pg!!", provate invece con un semplice "Su questo personaggio non mi piace molto come sta' la tua voce, ti consiglierei quest'altro." - e all'organizzazione del progetto, a cominciare dalle audizioni - pagina dei provini, scadenza progetto, divisione scelta ruoli e quant'altro vi venga in mente... - fino alla fase di registrazione - traduzione/trascrizione da sub del copione, adattamento del copione, postaggio in cabina, organizzazione dei vari ruoli di mixer (leggi sotto per maggiori informazioni...) - Praticamente, vi viene richiesta SERIETA', null'altro.)

Veniamo ora ad una nota alquanto dolente: il mixaggio.
Mi rendo conto che pochissimi di noi sono in grado di mixare un episodio, ma purtroppo i mixer non crescono sugli alberi e per quanto abbiamo spesso bisogno di loro, anche quei poveri martiri hanno la loro vita, quindi non possono certo occuparsi di mille progetti differenti.
Per questo motivo, si è pensato di "dividere" il lavoro.
"In che senso?" vi starete chiedendo. È molto semplice: il mix si articola in 4 parti:
+ mix voci;
+ mix ost;
+ mix sound effect;
+ Regolazione volumi;
Nel topic della vostra proposta, potrete sia decidere di curarvi voi di uno di questi passaggi, sia di richiedere un mixer.
I mixer che si proporranno, dovranno specificare di quanti e di quali passaggi vogliono occuparsi, in modo da avere mixer da 1 fino ad un massimo di 4 per progetto!
Ovviamente, nulla vieta ad un mixer di proporsi per tutti e 4 i passaggi e quindi curare interamente la serie come mixer ufficiale, la divisione dei lavori va applicata solo nel caso che un mixer non abbia tempo di occuparsi di tutto e preferisca quindi un aiuto...

Per quanto riguarda "Le Aste", ci abbiamo riflettuto su e preferiamo ABOLIRE tale sistema. Il perché? Facciamo un altro esempio.

Tizio vuole doppiare un anime, ma non "sa" occuparsene...progetto all'asta in attesa che salti fuori qualcuno che se lo accolli in tutto e per tutto. Ora, a parte il fatto che ognuno di noi ha da fare e quindi sarebbe difficile che la cosa vada a buon fine, ma quand'anche dovesse accadere, non ci sembra giusto scaricare tutto sulle spalle altrui, solo perché "ci piace".
Se siamo davvero interessati ad un dato progetto, allora sarebbe più carino dire: "Me ne occupo io, ho bisogno che qualcuno mi aiuti a procurare il materiale, tipo RAW e OST, che qualcuno lo mixi, e io mi impegno in cambio a creare e commentare i provini".
Così facendo, non solo si stimolano la collaborazione e il lavoro di squadra, che male non fanno, ma si velocizzano i tempi di produzione, perché il lavoro non grava solo su un utente.
Aggiungiamo anche che è VIETATO formare sempre gli stessi "gruppi di lavoro", è bene TURNARE.
Es. Myco, Maora e Hina si spartiscono i compiti per un determinato progetto dub. Se in futuro dovesse esserne proposto un secondo (da Maora, per esempio) al posto di Myco e Hina subentreranno altre 2 persone, per es. Mais e Marxyl. E così via.

Le aste verranno attuate SOLO E SOLTANTO in caso di sparizione di un determinato direttore. Esempio:
Il progetto di Kamisama Kazoku è bloccato da quasi 2 anni (se non di più). Il direttore è scomparso, ma la maggior parte del cast ha consegnato e si ritiene che non sia giusto sospendere il progetto.
In questo caso, partirà l'asta per 2 settimane, al termine del quale, se il progetto non avrà trovato un nuovo direttore, verrà cestinato.
Purtroppo, sappiamo che è una cosa ingiusta cestinare così i progetti già avviati, ma ci dispiace anche vederli inattivi per anni interi senza possibilità di ripresa.
Nel caso un progetto venisse cestinato, potrà essere tranquillamente riproposto, ma in quel caso il Cast andrà rifatto DA ZERO, si dovrà ripartire da capo con tanto di nuovi provini e nuovi direttori.
In più, se un direttore lascia marcire più di una volta un suo progetto, starà alla discrezione dello staff decidere se quel direttore potrà proporre o meno altre serie.
Questo, sempre per evitare che i progetti si accumulino e rimangano inconclusi.
Spero che capiate il nostro punto di vista e comprendiate il perché di questo nuovo sistema regolamentare...

Passiamo avanti...
Si è deciso, inoltre, di non imporre restrizioni sui progetti cosìdetti "Licensed" (acquistati/trasmessi in Italia), visto che l'importante è che non siano messi in streaming, ma vorremmo che prima di proporne triliardi, si tenga conto di alcune regole, che sono le seguenti:

1. Si potranno proporre SOLTANTO clip tratte dalla serie o, al massimo 1-2 episodi, ma NON tutti;
2. Possono essere approvati MASSIMO 2 ANIME LICENSED alla volta. Il che significa che se in questo momento ci stiamo occupando di Mermaid Melody, potrà essere approvato soltanto 1 altro anime già licensed, fin quando uno dei due non sarà portato a termine;
3. Le Release di progetti Licensed NON VANNO, PER ALCUNA RAGIONE, messi in streaming (ma vi consiglio di hostare su Megaupload che permette anche lo streaming tramite un solo link =D)

Se i diritti di un vostro anime, già approvato e in corso, venissero acquistati in Italia, potrete continuare ad occuparvene, purché si rispetti la regola n# 3 suddetta.
Si potranno continuare a doppiare episodi interi solo se la serie è già avviata e ne è stato rilasciato almeno un episodio prima della notizia del lincenziamento;
Una regola sui progetti da tenere sempre a mente è che I SELFCAST SONO TASSATIVAMENTE VIETATI;
Un SelfCast potrà essere effettuato solo con RadioPlay originali (di propria ideazione) o su Manga Drama senza Anime allegato;
Specifichiamo quest'ultimo punto:
In caso dei Radioplay originali, mi sembra ovvio il perché sia permesso il selfcast: nessuno, a parte l'ideatore della storia stessa, sa che tipo di voce serva per ogni personaggio.
Nel caso di Manga Drama, vale lo stesso discorso, con la sola eccezione dei Manga da cui sono stati tratti anime.
Questo ovviamente non significa che non si possano comunque fare i provini. Il selfcast è SOLTANTO UN'ALTERNATIVA del tutto OPZIONALE e NON EQUIVALE A CAST SU PRENOTAZIONE.

Ora che abbiamo spiegato tutto ciò che c'era da dire, passiamo a come strutturare una proposta:
Innanzitutto la proposta andrà postata sotto forma di SONDAGGIO (le cui risposte dovranno essere le solite "Sì", "No").

Il titolo del topic dovrà essere impostato nel seguente modo:
"[TIPO DI PROPOSTA] Titolo Progetto"
ESEMPIO : [Anime] Fruits Basket

Nella descrizione del topic dovrà esserci scritta una "avvertenza" come nel caso di progetti "In Ricerca di..."
Il tutto dovrebbe venire così:

Titolo : [Anime] Fruits Basket
Descrizione : [Cercasi Mixer]

Spero che fin qui sia tutto chiaro ^O^

All'interno del topic postate:
- Un'immagine di media grandezza che rappresenti il progetto;
- Una breve trama dell'opera (Magari tratta dalla Wikipedia Italiana);
- Una lista dei personaggi principali che compaiono;
- Genere e numero di episodi/Album;

Un progetto verrà approvato al raggiungimento dei 10 voti positivi. Ricordate però che i voti negativi eliminano quelli positivi, quindi se un progetto proposto ha 10 Sì e 3 No, il progetto non potrà essere approvato fino a quando i voti positivi non compenseranno i negativi (in questo caso al raggiungimento dei 13 voti positivi senza che se ne aggiungano altri negativi).

Una volta che il vostro progetto sarà stato approvato dallo Staff e dagli utenti, potrete cominciare a farne i provini e SOLO QUANDO AVRETE FINITO DI MONTARE E CARICARE TUTTI I PROVINI aprire la discussione apposita in "Sala Visual" oppure "Sala Acoustic" a seconda che il progetto sia Video o Audio x3

Edited by 'mycoXspica; - 26/8/2010, 01:09
 
HTTP:// -  Top
0 replies since 9/5/2009, 14:08   545 views
  Share