Voci per "Dies Illa"

« Older   Newer »
  Share  
Imago Pictures
view post Posted on 2/11/2010, 21:09




image


Sto cercando delle voci per un mio progetto d'animazione.
Si tratta di un'opera originale, scritta, disegnata e animata da me.
Il titolo deriva dal canto gregoriano che fa da colonna sonora : Dies Irae.

Comincio subito col descrivere la trama a grandi linee.
La storia č un pō complessa, forse un pō macabra... Parla dell'aldilā in una mia visione, forse un pō sognatrice, ma basata completamente su leggende e versi della Bibbia. preciso che non sono un fanatico religioso, ho fatto i salti mortali per scrivere una storia che fosse attinente sia con ciō che immagino io che con ciō che c'č scritto quā e lā >_<
I personaggi principali sono Nekonato, Mānia (Angelo della morte, Gabriele (Si, lui! L'arcangelo portavoce del Capo) e Lucifero (Oplā! Il quarto e pių potente arcangelo... Caduto per sua presunzione).
La storia inizia con Nekonato che vaga per una terra desertica dai colori distorti (Il cielo č rosa) senza capire dove si trovi.
Ad un tratto, oltre una rupe intravvede una persona e la raggiunge di corsa.
Una volta raggiunta scopre che si tratta di una giovane ragazza bionda, Mānia, che gli sorride e gli chiede cosa ci facesse lė.
Lui non se lo sa spiegare e lei ha un sussulto. Inizia a cercare nella cartelletta che ha in mano e inizia a cercare un foglio che non trova. L'ha perso!
Lei mortificata si scusa con Nekonato ma ha perso il suo foglio e lei non ricorda la destinazione.
A quel punto gli spiega che quello in cui si trovano č il Limbo, il luogo di transizione delle anime.
Lui ha un mezzo colpo (difficile, č defunto @_@).
Lei gli propone di seguirlo da una persona che forse sa come risolvere la questione.
Si incamminano e raggiungono una collinetta sulla cui cima c'č un edificio di vetro.
Li incontrano un uomo dai capelli ricci rossi, dagli occhi freddi e severi. E' Gabriele.
Riprovera freddamente la ragazza di essere in ritardo.
Mentre lei prepara i documenti che deve consegnargli, Gabriele fissa Nekonato, chiedendo chi fosse.
Mānia suda freddo e gli dice del problema, presentando nel contempo Gabriele a Nekonato. Gabriele la riprovera ancora per la sua sbadataggine, sempre con un tono freddo e distaccato. Aggiunge che non puō fare nulla, ma proverā a parlarne col Capo.
Lei lo ringrazia e se ne va via, assieme aNekonato, sempre osservati con severitā da Gabriele.
Nekonato č preoccupato ma Mānia lo rassicura con un sorriso.
Attraversano una fitta foresta e raggiungono un piccolo avvallamento nel quale si trova una grotta.
Lė incontrano un tipo allegro dai capelli neri spettinati (Pure pių di Son Goku @_@). E' Lucifero.
Accoglie Mānia con mille abbracci e baci e le chiede come stesse.
Le gli racconta cosa le fosse successo e lui cerca di consolarla.
Intanto Nekonato č sempre pių frastornato, non capisce pių nulla di tutto quello che succede.
Ad un tratto si sente una musichetta e Lucifero tira fuori dalla tasca un cellulare (Uh, cellulari anche lā?! O.O). Si allontana un poco per parlare al cellulare e Nekonato chiede a Mānia chi fosse quel tipo strano. Lei gli dice che č il fratello maggiore di Gabriele (č vero), dicendo anche che era un suo buon amico.
A quel punto Lucifero chiama Mānia, passandole il cellulare e dicendole che era il Capo, aggiungendo che dovrebbe prendersi il cellulare pure lei.
Lei parla al telefono e pian piano diventa sempre pių allegra.
Mentre lei parla al telefono, sopraggiunge Gabriele con un foglio, dicendo che quella "scema" aveva sbagliato. Poi lancia un'occhiata di ghiaccio a Nekonato, mentre Lucifero cerca di intavolare un discorso allegro.
Alla fine Mānia chiude la chiamata e dice a Nekonato di avere buone notizie: Puō decidere liberamente dove mandarlo.
Lucifero esulta e Gabriele si lamenta del fatto che il Capo era sempre troppo indulgente con lei e con Lucifero. Nekonato perō č preoccupato: Non sa se in vita fosse stato buono abbastanza per il Paradiso o se avesse commesso atti tali da meritare l'inferno e lui non voleva mettere in guai ulteriori la ragazza.
A quel punto Mānia, timidamente, gli chiede se in quel caso volessa stare con lei. Il suo lavoro č noioso e forse col suo aiuto non farā pių confusione coi documenti... E poi si č divertita tantissimo a parlare con lui nel tempo passato insieme (Questo č un sunto estremo, passano insieme circa due giorni, eh!).
Lui sorride e fa un sospiro... Forse accetta...

In soldoni questa č la trama principale, mancano parecchi dialoghi, ma grosso modo č cosė. Ci sono riferimenti agli altri fratelli di Lucifero e Gabriele (Raffaele e Michele) e anche ad alcuni collaboratori (San Pietro che dimentica dove lascia le chiavi e Caronte col mal di schiena a furia di remare)
Alcuni mi hanno detto che č una trama troppo complessa... A me sembra abbastanza carina e poi sdrammatizza un argomento abbastanza spinoso.
E' una storia che avevo in testa giā da un pō e attendeva le possibiltā tecniche per realizzarla.

Ora passo a descrivere nel dettaglio i personaggi.
Nei testi per il provino metterō delle frasi con le emozioni pių frequenti nel corso della storia, per le altre confido nell'abilitā interpretativa dei doppiatori.
Dietro consiglio di Flesciamento per rendere pių agevoli i provini, nelle parentesi quadre inserirō una piccola spiegazione del contesto nel quale il personaggio si trova, per cui č bene leggersi le caratteristiche e i testi dei prrovini di tutti i personaggi per farsi un'idea del quadro generale prima di registrare.

image
Nome Nekonato
Profilo del Pg: E' il protagonista della storia insieme a Mānia. Il suo nome significa "sconosciuto" in Esperanto. E' un tipo comune dal carattere serio. Ha i nervi abbastanza saldi da accettare abbastanza in fretta la sua "nuova condizione" e dimostra una notevole capacitā riflessiva e senso pratico, nonostante ogni tanto silasci prendere dalla confusione.
Tipo di Voce Richiesta: Tono confidenziale, cadenza normale. Quando agitato, leggermente squillante. Timbro non troppo profondo.
Testo del Provino: [Nekonato ha appena incontrato Mānia dopo aver vagabondato da solo. E' piuttosto preocupato dal fatto di non sapere come si sia ritrovato in quel luogo.] (Calmo ma leggermente perplesso) Scusa... Ma che razza di posto č questo? E' un pezzo che cammino e non ho visto altro che sabbia e rocce... - [Mānia, con dolcezza, gli dice che quello in cui si trova č il "Limbo" e che lui č passato a miglior vita. La dolcezza della ragazza inquieta maggiormente Nekonato] (Agitato) Eh?! Come?! Scherzi, vero?
Ruolo affidato a : SuperUsop

image
Nome Mānia
Profilo del Pg: E' l'angelo della Morte. Il suo nome deriva da quello di una antica dea della morte della zona del Tirreno. E' una ragazza dolce e mansueta. E' una gran pasticciona e spesso fa "adirare" Gabriele.
Tipo di Voce Richiesta: Molto dolce e calma, cadenza lenta, tono confidenziale. Quando spaventata, gridolini, quando agitata titubante e "affannosa" (Non so come spiegarmi T.T; ) Timbro non troppo squillante.
Testo del Provino: [Ha appena raggiunto l'Uffico di Gabriele per le sue solite mansioni] (Allegra) Ciao! Eccomi, ti ho portato le pratiche di oggi! - [Gabriele chiede chi sia il tipo in sua compagnia. Mānia si agita un poco.] (Agitata) Beh... Lui č... io... ho perso il suo Certificato... Non so come sia successo... [Dopo avera fissata con uno sguardo gelido, Gabriele si volta nuovamente verso i documenti che tiene in mano e la riprovera freddissimamente. Nonostante l'apparente calma di Gabriele, Mānia si spaventa tantissimo.] (Spaventata) Ah!! Scusami! Ti giuro che non ho fatto apposta!
Ruolo affidato a : Emilissa.

image
Nome Gabriele
Profilo del Pg: Arcangelo Portavoce del Capo. Presiede L'Ufficio Della Cancellata. E' un tipo molto freddo e razionale. Sebbene provi un profondo affetto per Mānia, non lo dimostra con atteggiamenti affettuosi ma rimproverandola. E' decisamente severo.
Tipo di Voce Richiesta: Fredda e distaccata, tono serio. Cadenza normale. Quando nervoso tono leggermente pių altro e cadenza leggermente pių veloce. Timbro non troppo basso.
Testo del Provino: [Mānia č appena arrivata all'Ufficio insieme a Nekonato. Gabriele le lancia un'occhiata fredda.] (Calmo) Sei in ritardo... Come al solito... - [Mānia gli ha appena confessato di aver combinato un pasticcio con il Certificato di Nekonato. Solito sguardo freddo e severo. (Nervoso)Stupida... E come al solito devo risolverlo io, vero?
Ruolo affidato a : Roxas

image
Nome Lucifero.
Profilo del Pg: E' il primo e pių potente Arcangelo, ora posto alla direzione del Ufficio Della Traversata. E' terribilmente vivace e allegro. Adora Mānia e la coccola in continuazione. E' perennemente allegro. E' molto permissivo nei confronti di Mānia, anche se ogni tanto la rimprovera per evitare che suo fratello Gabriele si adiri con lei.
Tipo di Voce Richiesta:Tono confidenziale, per niente serio. Cadenza leggermente pių veloce degli altri. Quando serio, cadenza normale. Timbro leggermente alto.
Testo del Provino: [Mānia e Nekonato hanno appena raggiunto l'Ufficio di Lucifero. Lui come al solito scoppia di vita e abbraccia subti Mānia per coccolarla] (allegro) Ehi! Ciao, bella! Come stai, oggi? - [Lucifero nota la strana presenza di Nekonato.](Stupito) Uh? E lui chi č?! Non mi sembra il solito cliente... [Mānia gli spiega che non sa dove sia finito il suo Certificato.] (Serio) Uhm... Meglio se non diciamo nulla... Specie a Gabriele...
Ruolo affidato a : Manga3

Sono presenti anche delle brevi apparizioni di comprimari con una o due battute (San Pietro, Caronte, un angelo generico e un tipo che attende di salire sul traghetto).
L'idea sarebbe quella di affidare questa battute ai doppiatori selezionati per i personaggi principali, ma se qualcuno vuole cimentarsi perchč attirato dal ruolo del comprimario, si faccia pure sotto!
Ecco alcuni suggerimenti riguardo la scena in cui agiscono:

Caronte: Si trova sulla sua barchetta, chino e appoggiato al remo, in attesa. Quando si avvicina un'anima da traghettare lui fa per sollevarsi, ma uno schiocco violento della schiena lo fa urlare di dolore e si curva di nuovo in avanti dolorante.
Ruolo affidato a : Eracle

Anima da traghettare: Si avvicina alla barca di Caronte con in mano l'obolo (due monete). Appena vicino alla barca solleva la mano e fa tintinnare le monetine chiedendo se era il posto giusto per imbarcarsi e se potesse salire a bordo.
Ruolo affidato a : VACANTE

San Pietro: Si trova nel suo studio. E' agitatissimo e fruga in giro alla ricerca di un mazzo di chiavi, sicurissimo di averlo posato da qualche parte a portata di mano.
Ruolo affidato a : VACANTE

Assistente di San Pietro: Si trova alle spalle di Pietro, appoggiato alla parete e osserva basito la frenetica ricerca del suo superiore. Addita un mazzo di chiavi alla parete e, perplesso, avvisa Pietro della posizione delle chiavi.
Ruolo affidato a : VACANTE

Per dare un'idea migliore di come saranno i personaggi in azione, linko qui il trailer
Si tratta di una presentazione di come sarā graficamente e il carattere dei personaggi non č mostrato.
L'intenzione era quella di suscitare una certa malinconia, sensazione sempre presente nella storia, anche se smorzata da alcune scene.

Le descrizioni delle voci che ho messo sono una guida generica per quello di cui ho bisogno. Se per caso trovo una voce che "suona" bene per uno dei personaggi, anche se si discosta un poco dalla descrizione, lo sceglierō.

La quantitā di dialoghi non č ancora ben definita, posso dire grosso modo che saranno una quarantina di battute per Gabriele e Lucifero e un centinaio circa per Nekonato e Mānia.

Qualcuno č interessato? :*3*:

Edited by Imago Pictures - 17/1/2011, 10:50
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 21:18
Avatar

SPARK! Like a rocket
Hyper's VITAMIN,
Shayreen imnida ~ ♡ 」

Group:
• Ladies
Posts:
39,810
Location:
Waltz Hagen

Status:


Hey, č interessante *___*
Mi piace parecchio :3 Se pensi che possa starci, mi piacerebbe provare Mānia che č l'unica ragazza *-*
 
HTTP:// -  Top
Imago Pictures
view post Posted on 2/11/2010, 22:52




Puō provare chiunque sia interessato! :V(^.^)V:

EDIT:
Ops, mi sono scodarto di dire, per chi giā non lo sapesse, che NON C'E' un video sul quale doppiare.
Farō io il lip-sync sul file audio. In pratica si lavora come in radio... :°.°:
Spero che non sia un grosso problema... :-.-:

Edited by Imago Pictures - 3/11/2010, 10:30
 
Top
lagan`
view post Posted on 3/11/2010, 15:42




Provo anche io per Mānia *A* ..spero di non essere troppo disastrosa t_t
 
Top
Imago Pictures
view post Posted on 3/11/2010, 18:04




Ok, due femminuccie!
Ora si faccia avanti qualche maschietto, su!
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 21:23
Avatar

SPARK! Like a rocket
Hyper's VITAMIN,
Shayreen imnida ~ ♡ 」

Group:
• Ladies
Posts:
39,810
Location:
Waltz Hagen

Status:


Ho messo l'annuncio anche sulla fanpage di Facebook :3

Intanto, ecco la mia Mānia!
Avverto che sono ancora un po' raffreddata e soprattutto devo cambiare microfono al pių presto, ma era per provare :3
Dimmi se c'č qualcosa che non va (sicuramente) e come posso migliorarla :3

www.divshare.com/download/13066682-fb6
 
HTTP:// -  Top
Imago Pictures
view post Posted on 3/11/2010, 21:50




Uhm... Si decisamente bisogna cambiare microfono...
Ci sono delle distorsioni che mi farebbero diventare scemo per eliminarle... :°.°:
In ogni caso la tua interpretazione č piuttosto buona, brava!
Si avvicina molto a quello che cerco.
Comunque attendo i provini di ogni candidato.

Ah, per quanto riguarda il tempo limite, preferisco non metterne, ma prima si fa meglio č!
 
Top
dark amy
view post Posted on 4/11/2010, 15:07




+O+uuu anche io voglio provare la femminuccia !
 
Top
Imago Pictures
view post Posted on 4/11/2010, 15:32




:Chuu <3: Ovvio che puoi provare.
Ho intenzione di sentire quante pių voci possibili, per evitare che qualcuno mi sfugga.

E comunque non ho la minima intenzione di fermarmi a questo progetto, ne ho giā altri due nel cranio e saranno decisamente realizzati meglio di questo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 15:40
Avatar

Member

Group:
• Seiyuu
Posts:
132

Status:


vorrei provare nekonato ;)
 
Top
Imago Pictures
view post Posted on 5/11/2010, 09:33




Ripeto: Provateci tutti senza remore!
Ci sono anche i ruoli dei comprimari da coprire, quindi c'č posto!
Non so come funzionino esattamente i provini che fate di solito, ma prima di scegliere mi farebbe piacere sentire tutti.
Anche perchč terminato questo, parto con un altro e se ho giā un'idea di come sono le vostre voci mi sarā pių facile decidere la mimica facciale.
 
Top
=Erin=
view post Posted on 7/11/2010, 17:00




Provo anche io per Mānia. Eccoti il file audio.
Se c'č qualcosa da modificare, dimmelo pure e provvederō subito

www.mediafire.com/?165czm78qdxr37o
 
Top
Imago Pictures
view post Posted on 7/11/2010, 21:07




Uhm... Spero di riuscire a spiegarmi bene, č la prima volta che mi trovo a dirigere un doppiaggio... :-.-:
Dunque... La tua voce č attinente al personaggio, ma la cadenza č troppo elevata e leggermente troppo acuta.
Per il resto č OK! :V(^.^)V:

P.S.
Sarebbe preferibile il formato WAV o MP3. WMA č poco maneggevole e incompatibile con alcuni dei miei software.
Se vuoi posso farti avere un ottimo registratore WAV a 24-bit lossless.
Gratuito, ovviamente!

*EDIT*
Ops, risolto! Registra pure in WMA! :Her...:
 
Top
=Erin=
view post Posted on 7/11/2010, 21:33





Ok, proverō ad eliminare la cadenza e a farla un po' pių bassa.
 
Top
Imago Pictures
view post Posted on 8/11/2010, 12:15




Androsforu, aspetto con ansia il tuo provino!
Vedo che hai doppiato Yamazaki di Card Captor Sakura... Quindi direi che potresti essere adattissimo per Nekonato.

Dark Amy, fatti sotto pure tu!
 
Top
60 replies since 2/11/2010, 21:09   687 views
  Share